18° Symposium  ICOMOS -UNESCO:  Il cineturismo e l’enogastronomia come valorizzazione territoriale
14 Novembre 2014
Dieta Mediterranea inclusa nella lista nel patrimonio  dell’Umanità dell’ Unesco. Linee guida per rete di eccellenze dei De.Co. (marchi di denominazione comunale e delle feste della biodiversità). Primo Meeting Nazionale sulla Resilienza Rurale. Linee guida
12 Dicembre 2014

World Food Programme (WFP) , The United Nations and other International Institutions By Prof. Daud Khan . 8° ediz. seminari e Workshop in collaborazione con il  World Food Programme (WFP)

 

L’ 8° edizione dei seminari organizzati dalla prof. Mantovani e dall’associazione Quality life management nell’ ambito del Cat-lab hanno visto la collaborazione con il World Food Programme (WFP ) nella figura del Senior Advisor,   prof. Daud Khan . Nato in Pakistan,  ha lavorato per oltre 30 anni in programmi di sviluppo per le Nazioni Unite, Banca Mondiale, Fao per il settore dell’ agricultural development and food security issues .

http://www.unirc.it/comunicazione/articoli/13748/la-visita-del-prof-daud-khan-al-cat-lab

Il seminario (18- 19/12/ 2014) ha delineato le attività di alcune organizzazioni internazionali, particolarmente attive nel campo dello sviluppo agricolo e sicurezza alimentare. Sono stati presentati progetti sviluppati dal prof. con istituzioni ,quali Fao, ONU, Banca Mondiale in Pakistan, Indonesia e Cina. Si sono discussi anche i futuri trend di questi organismi internazionali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 daud locandina

Il seminario è stato molto apprezzato sia dal direttore del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia, prof. Gorassini sia dagli studenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

in quanto si è concluso con un workshop al quale hanno partecipato il gruppo di studenti dell’officina creativa, (sezione studentesca del CAT LAB) che hanno prodotto e valorizzato attraverso il loro brand eccellenze  enogastronomiche calabresi  di olio/vino/formaggi/miele.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il professor Khan è stato particolarmente attratto dall’eccezionale qualità dei prodotti tipici locali biologici e a km 0 che hanno prezzi irrisori perché non valorizzati come meriterebbero e lo stesso prof. ha auspicato che ciò sarebbe compito degli studenti che hanno seguito il corso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La presenza di due giorni del prof Khan all’università è stata un’esperienza significativa per gli studenti in quanto il professore  ha fornito informazioni utili agli studenti sulle opportunità lavorative in organismi internazionali come Fao e Nazioni Unite oltre che, ovviamente migliorare le competenze linguistiche degli studenti e professori .

Il seminario è stato organizzato dal  CAT LAB ( il laboratorio di economia e management dei beni culturali, ambientali e turistici)  & Quality life management.it nell’ ambito del corso di  Economia industriale tenuto dalla prof. Mantovani durante l’anno accademico 2014/ 15.  Il programma si componeva di tre moduli: 

1° modulo International Business  Il mercato globale e le sue caratteristiche

2° modulo Made in Italy e grandi Mercati

1 La promozione del made in Italy sui mercati internazionali. Stile, design , qualità e distintività e premium price del 50%

2 Meccanica e made in Italy l’eccellenza dell’ Italia

3 Strategie diverse per settore

4 Product placement e comunicazione innovativa

5 Il brand culturale come segno distintivo per le fashion industries

6 Product placement in fashion sector: Lady Gaga e Byoncè per Versace e il fondo blakstone

7 Strategie di competitività nei mercati familiari: piattaforme integrate web-based e customer experience

  1. Tipologia del consumatore Premium

9  Difesa e l’affermazione dei marchi originali made in Italy.

 

3 ° Modulo Il brand , valore e tutele

  • La marca: Nozioni e funzioni economiche.
  • Regolamentazione e dinamica delle marche come beni immateriali.
  • La marca nei mercati dei beni culturali, turismo, film, moda, food & beverage.
  • La domanda di beni moda e le strategie dell’ offerta.
  • Teorie dei consumi : Consumi vistosi di Veblen, effetto dimostrazione di Duesenberry, beni posizionali di Hirsch, Simmel, Fluegel, Koning, Alberoni, Lyotard
  • Cicli del prodotto e matrice di Boston per la moda

 

Il  corso si era focalizzato anche sulla valutazione e tutela del marchio collettivo di qualità  contro l’italian sound.

Modulo indispensabile per formare futuri operatori economici che possono essere strategici per le aziende del Made in Italy e del Made in Calabria, ricche di prodotti tipici, unici e a volte ancora da valorizzare.

Video del corso di economia industriale anno 2014/15 dello studente Luca Falcomatà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *