Il Marchio e la Proprietà intellettuale 12° e 13° Edizione seminari in partnership con: Contamination LAB,  Bugnion SpA 2015
11 Novembre 2015
81º International Atlantic Economic Conference Lisbona
16 Marzo 2016

PREMIO YOUNG CALABRIA PROJECT Borse di studio per tesi sulle eccellenze della Calabria

 

Il Premio ideato dalla prof. Mantovani e supportato dall’ Associazione Quality life management  e dal Governo Canadese è un riconoscimento alle tesi più innovative nei settori delle eccellenze calabresi (enogastronomia, beni culturali, turismo, moda, artigianato, percorsi turistici esperienziali)

E’ stato istituito nell’ ambito del Cat-lab ( Laboratorio di economia e management delle risorse culturali, ambientali e turistiche dell’ università “Mediterranea”  di R.C)  con l’approvazione dell’  Ambasciatore  canadese  Peter McGovern  ( nella foto) (Gennaio 2016)

Il premio prevede una borsa di studio al corso di euro progettazione avanzato dell’ Università di Reggio Calabria affinché l’ex studente possa essere competente promuovendo la regione ed i suoi eccellenti prodotti. Inoltre lo stesso studente avrà la possibilità di  vendere il prodotto o servizio che ha selezionato (con una percentuale sulle vendite) attraverso un sito e-commerce, che è una start- up dell’ Università in via di costruzione.

Il progetto non solo prevede la vendita delle eccellenze dei prodotti ma promuove la Calabria per un turismo di qualità; un ritorno alle radici !!!

I prodotti selezionati verranno promossi come prodotti veri, di antica saggezza millenaria derivati  della Magna Grecia.

Il Progetto prevede una collaborazione con il Canada, nella figura Ambasciatore  Peter McGovern  ( nella foto) che supporta l’iniziativa studentesca in materia di Eccellenze del Made in Calabria in quanto in linea con il concetto di agricoltura sostenibile, fortemente sostenuta dal governo canadese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il premio si inserisce nell’ attività didattica della Prof Mantovani, docente di tre discipline fondamentali del III anno del corso di scienze economiche dell’ università di R.C: Economia industriale, Economia applicata ( con particolare riferimento alle industrie creative ed al turismo)  e Fiscalità internazionale. Le discipline forniscono agli studenti gli strumenti necessari per comprendere le forme e le determinanti dei processi di internazionalizzazione delle imprese del Made in Italy, e del made in Calabria. Le discipline vengono impartite con l’innovativo   metodo di insegnamento ideato dalla stessa Mantovani denominato Teaching Fiendly perché crea un “ambiente” tale che gli studenti si sentano parte attiva dell’Università percependola come luogo di incontro, di valorizzazione delle proprie capacità e come luogo in cui, attraverso un lavoro in team, possano esprimere concretamente la propria vocazione imprenditoriale con l’obbiettivo di pervenire, alla produzione o alla commercializzazione di un bene o servizio.

Su questi presupposti il programma 2015/16 si focalizzava sulle Industrie culturali del Made in Italy (e Made in Calabria) & Branding, con approfondimento dell’isola caraibica di Barbados come esempio di luxury brand.

Le industrie culturali prese in esame sono state: i Beni e le attività artistiche e culturali, turistica, cinematografica, della moda e dell’agroalimentare.

L’insegnamento è stato impostato per fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere le forme e le determinanti dei processi di internazionalizzazione delle imprese del Made in Italy, e del made in Calabria.

Su questi presupposti, 58 studenti hanno elaborato progetti operativi congiunti per la valorizzazione delle eccellenze calabresi: culturali, ambientali, religiose, turistiche, enogastronomiche (in collaborazione con Dipartimento di Agraria) per un turismo di tipo esperienziale.

L’anno seguente  (2016/17) 120 studenti hanno elaborato progetti operativi congiunti per la valorizzazione delle eccellenze calabresi by film ossia : l’ enogastronomia, la cultura, l’ ambiente, la religione, le risorse turistiche, (in collaborazione con Dipartimento di Agraria) per un turismo di tipo esperienziale.

Tali progetti sono supportati dal CAT-LAB, (il laboratorio universitario di Economia e management delle risorse Culturali, Ambientali e Turistiche della stessa università) e finanziati dall’ associazione Quality life management.

Nei vari anni si sono prodotti: locandine, loghi, libri, video, miele biologico al bergamotto ( nella foto), olio di oliva, soft drink alla maracuja, cappelli, siti web ed altro, guide turistiche, sentieri certificati per l’Aspromonte etc..

 

 

 

 

 

 

Così il CAT-LAB e la  Quality life management hanno in archivio progetti inediti per la Calabria perché mettono insieme settori che sono stati sempre visti come autonomi. 

 

 

 

 

 

RICHIESTA DI PARTNER PER PROGETTI INDUSTRIALI UNIVERSITARI

Per questo progetto , è stato istituito come start-up universitaria,  un sito e-commerce (www.madein calabria.org) per la vendita dei prodotti e servizi calabresi , selezionati dagli studenti. 

Il progetto “YOUNG CALABRIA PROJECT” ha in animo di portare gli studenti appena laureati ad iniziare da subito la loro carriera imprenditoriale a vocazione internazionale, seppur rimanendo in Calabria dove le tradizioni familiari di matrimonio e figli sono ancora molto sentite.

Questi progetti di impresa cercano di modernizzare e internazionalizzare la Regione Calabria facendola uscire dalla chiusura della vita locale Da questo punto di vista sono in corso rapporti con diverse Ambasciate finalizzate a supportare progetti riguardanti l’internazionalizzazione del capitale umano calabrese capace di essere, se debitamente stimolato e supportato, innovativo, creativo ed originale.

 

Borse di studio donate per il corso di alta formazione in europrogettazione:

6° Edizione : Lorenza Baldissarro per la valorizzazione alla casa reggina dello stilista Gianni Versace donata dal Presidente del Gruppo Giovani Confindustria R.C. Samuele Furfaro, (per conto dell’azienda che rappresenta, la FMB TUBES SRL) (febbraio 2017)

5° Edizione Dott. Marco Zirilli tesi sulle eccellenze enogastronomiche calabresi donato dall’ azienda Podere Cascasi (febbraio 2017)

4° Edizione. Dott. Andrea Fiore per tesi sulle eccellenze calabresi negli sport acquatici. Donata dall’ associazione Quality life management (ottobre 2016)

3° Edizione Campione mondiale di Kitesurf surf Luis Brito che ha scelto la Calabria come eccellenza per il kitesurf. (agosto 2016) donata dall’ associazione Quality life management .

2° Edizione l’artista Daniele Chiovaro  che dipinge con la bocca perché affetto dalla distrofia muscolare di Duchenne.  Daniele si è impegnato, inoltre, a realizzare il dipinto per il  premio Young Calabria Project. ( giugno 2016) donata dall’ associazione Quality life management .

1° ediz. Dott.ssa Samuele Miduri tesi sul bergamotto (maggio 2016) donata dall’ associazione Quality life management .

 

 

 

Articoli pubblicati:

 

 11 ) ZIRILLI ENOGASTRONOMIA Stretto web http://www.strettoweb.com/2017/02/reggio-calabria-e-online-il-bando-del-corso-e-workshop-di-alta-formazione-in-europrogettazione-avanzato-info/511024/

 

 

10) FIORE STRILL http://www.strill.it/calabria/2016/10/mediterranea-assegnato-allo-studente-andrea-fiore-il-primo-premio-young-calabria-project/

 

 

 

9  ) BRITO   NEWZ  :http://www.newz.it/2016/08/29/il-campione-mondiale-di-kitesurf-luis-brito-premiato-a-punta-pellaro-con-il-young-calabria-project/264999/

 

 

 

8) BRITO   IL DISPACCIO http://ildispaccio.it/sport/119501-kitesurf-il-talento-capoverdiano-luis-brito-si-allena-a-punta-pellaro

 

 

 

7) BRITO      STRETTOWEB http://www.strettoweb.com/2016/08/premio-young-calabria-a-punta-pellaro-si-e-svolta-la-premiazione-di-due-ex-studenti-del-dipartimento-di-giurisprudenza-ed-economia-delluniversita-mediterranea/451630/

 

 

6) BRITO      IL METROPOLiTANO  http://www.ilmetropolitano.it/2016/09/01/punta-pellaro-rc-premiato-secondo-campione-mondiale-kite-surf-luis-britonato-capoverde/

 

 

5) BRITO  STRILL  http://www.strill.it/archivio/notizie-archivio/2016/08/young-calabria-project-premiati-due-laureati-della-mediterranea/

4) CHIOVARO http://ildispaccio.it/reggio-calabria/112466-reggio-l-artista-daniele-chiovaro-vince-il-premio-reggio-citta-del-mediterraneo

 

 

 

3) Bergamotto DISPACCIO  http://ildispaccio.it/agora/39-reggio-calabria/108063-reggio-premiata-alla-mediterranea-una-video-tesi-sul-bergamotto

 

 

 

2 ) Libero Bergamotto http://247.libero.it/rfocus/25992526/4/reggio-calabria-all-universit-mediterranea-si-discussa-una-tesi-sul-bergamotto/

 

 1 ) Stretto web Bergamotto http://www.strettoweb.com/2016/05/reggio-calabria-alluniversita-mediterranea-si-e-discussa-una-tesi-sul-bergamotto/407004/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *