PREMIO UNESCO PER PRIMO LIBRO INTERATTIVO
22 Aprile 2017
Ciak si gira!!! PROF. MANTOVANI & SANDRINO all’ università per la valorizzazione di una Calabria inedita.
3 Maggio 2017

Protocollo d’ Intesa Città Metropolitana di RC- Università per stage in EUROPROGETTAZIONE. 18° ediz. seminari

 

L’importanza dell’ accordo è quello di dare l’opportunità ai partecipanti del corso di euro progettazione di vedere realizzato nella pratica il percorso da loro svolto in una prospettiva futura professionale.  Iniziativa è del tutto innovativa per il territorio della Calabria dovuta  ad una intuizione della prof Mantovani vede la realizzazione di un importante opportunità per la prima volta in Calabria.( 27/4/17) A firmare il protocollo il Direttore del Corso prof. Mantovani e per la città Metropolitana Demetrio Marino delegato alla Viabilità, edilizia scolastica, programmazione della rete scolastica, istruzione, università, ricerca , sport, turismo, spettacolo, marketing territoriale :
L’europrogettazione è una materia strategica nelle dinamiche di crescita e lo sviluppo del territorio, specie in un contesto come quello calabrese che guarda con grande fiducia ai finanziamenti europei.

Hanno partecipato : Prof. Francesco Manganaro direttore dipartimento di giurisprudenza ed economia Antonino Castorina, Consigliere della città metropolitana delegato al Bilancio ed ai fondi comunitari; Prof. Michela Mantovani, Direttore del corso in Europrogettazione; Avv. Giuliana Barberi, docente di riferimento del corso e  Vice presidente Fincalabra; Dott. Stefano Poeta, presidente ordine dei dottori commercialisti ; Avv. Giuseppe Pizzi, per associazione “Quality life management” gestione stage, dott. Samuele Furfaro, presidente “giovani di Confindustria R.C.”, che ha donato una borsa di studio (tramite l’azienda che rappresenta, la FMB tubes srl) per la frequenza al corso ed al workshop in Europrogettazione avanzata per il progetto sulla valorizzazione della casa natale di Gianni Versace a RC; dott. Demetrio Marino, delegato all’edilizia scolastica, turismo, spettacolo e viabilità che sostiene il progetto “Versace” sul bando “PATTO CITTÀ METROPOLITANA”, “Podere Cascasi” quale sponsor di una borsa di studio.

Soddisfazione per la collaborazione fra Ateneo,  Città Metropolitana  e  aziende   è stata espressa  dalla  Mantovani: “L’impostazione complessiva di questo workshop punta sulle capacità dei partecipanti di mettere in pratica le conoscenze acquisite. Sotto questo profilo,  ritengo indispensabile il coinvolgimento delle istituzioni territoriali e del mondo imprenditoriale e mi fa molto piacere poter registrare la partecipazione di “FMB Tubes” e Podere  Cascasi. E’ questa la strada che intendo percorrere  per rilanciare, in un’ottica innovativa, la formazione specialistica sul territorio e auspico che anche altre realtà imprenditoriali possano compiere una scelta analoga anche per il nuovo Comitato Calabria Cinetourism istituito dalla nostra università e da me diretto. Il Comitato e gli studenti mi hanno anche dato opportunità di ricevere il Premio Unesco per il primo libro multimediale interattivo Economia e management dell’ industria creativa turistica esperienziale con casi pratici, (Laruffa editore) in cui gli studenti caricheranno video e  foto, rendendo il libro unico e personale  anche nella copertina. Il testo è stato adottato anche nel corso di euro progettazione per far conoscere, apprezzare e valorizzare con gli importanti finanziamenti europei  le bellezze della Calabria agli stessi calabresi che a volte non si rendono conto dell’ enorme patrimonio che si ritrovano”.

Il corso è stato istituito dal Dipartimento di Giurisprudenza, dal Cat-Lab (il laboratorio delle risorse culturali ambientali e turistiche dello stesso ateneo) e dall’associazione “Qualiy life management”.

L’appuntamento è stato promosso  dall’ associazione Leonardo rappresentata dalla Presidente Serena Minniti e da ESN Reggio Calabria presieduta da Luigi Amaretti. L’evento ha riconosciuto  un credito formativo ai partecipanti oltre che essere la 18° edizione di seminari e workshop che la prof. Orgnaizza con l’ associazione quality life management ed il cat lab. 

 

2) http://www.ilmetropolitano.it/2017/04/28/protocollo-dintesa-citta-metropolitana-universita-mediterranea-stage-europrogettazione/

1) http://citynow.it/citta-metropolitana-universita-mediterranea-stage-europrogettazione/

Comments are closed.