Articoli on line
4 Ottobre 2017
In trasmissioni televisiva per green fashion e sociale
6 Gennaio 2008

1° ediz. seminario Incentivi alle Imprese nei settori della Moda e dei Beni Culturali in collaborazione con Sviluppo Italia e Ordine dei commercialisti 

Il seminario ha esposto le linee guida e gli incentivi sia per l’imprenditoria giovanile che  femminile, tematiche  fondamentali  per gli studenti interessati a fare impresa, sotto la guida della  prof. Mantovani che teneva le Cattedre di: Economia dei beni culturali e di Economia dell’ industria della moda e del marchio (2007/08)

Tra i relatori:

Dott. Maurizio Scagliola, Responsabile Sviluppo Italia Calabria.

Dott. Carmelo Stracuzzi Presidente Ordine dei Commercialisti di Reggio Calabria 

Il seminario si è concluso con la relazione della dott.ssa Antonella Laganà, che ha esposto la sua tesi di laurea sperimentale discussa con la stessa professoressa sul: “Resoconto dell’ attuazione dei finanziamenti 2000/2006 POR Calabria”. Lo studio ha messo in luce che il Por relativo all’ asse relativo alla valorizzazione dei beni culturali avesse come scopo l’intervento concentrato in pochi ma importanti interventi di tutela e valorizzazione dei siti archeologici della Magna Grecia.  Il resoconto ha dimostrato invece che i finanziamenti si sono dispersi in oltre 450 interventi di piccoli importi , lasciando invece agli scavi archeologici ben poche briciole.

Il convegno è rientrato tra le attività di formazione dei dottori commercialisti

La Prof. Mantovani dal 2007  integra i  suoi corsi universitari ( che sono passati dall’ Economia dei beni culturali all’ Economia dei beni immobili, Economia della moda, all’Economia dell’ industria della moda e del marchio, all’ economia urbana e dei beni culturali, a scienza delle finanza con fiscalità internazionale, all’ Economia industriale..)  con seminari e workshop perché ritiene che l’esperienza di esperti del settore possa coinvolgere gli studenti che in questo modo hanno la possibilità di poter discutere il programma svolto con chi realmente svolge l’attività studiata sui libri di testo. 

L’evento è stato a costo zero per l’università in quanto la promozione di brochure e locandine sono state offerte da sponsor locali che purtroppo non hanno avuto l’effetto desiderato in quanto il materiale di promozione è stato censurato da Professori della Facoltà di Giurisprudenza in quanto considerato osceno per la scelta della prof. Mantovani di inserire il lato B di un torso in marmo del V° sec. A.C conservato al Museo di Berlino. E’ da notare che gli studenti che avevano seguito il corso sono rimasti meravigliati dalla scelta del dipartimento di censurare un bene artistico in quanto il programma di economia dei beni culturali toccava anche l’argomento della differenza tra arte e pornografia.

Così , gli studenti per ironizzare la visione del dipartimento hanno  organizzato una Summer school a Gambarie, le cui locandine riproducevano, ingrandito, invece il lato A dei bronzi di Riace …con plauso dei professori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *