Convegno internazionale “La crescente importanza del turismo religioso e le sue tipologie. La progettazione dell’offerta di turismo responsabile: l’itinerari turistico-religioso “cammino della fede” in Aspromonte”.
3 Gennaio 2011
5° Edizione seminari  Brand, Il marchio, valore e Tutele & presentazione progetti studenti di restyling marchi calabresi settore enogastronomia
9 Aprile 2014

4° Edizione seminari “Brand il marchio e le sue tutele” in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Locri

Nella  quarta edizione di seminari organizzati dalla prof. Mantovani la stessa ha relazionato in merito ai  Cicli della contraffazione del Made in Italy e Brand.

Uno studio elaborato dai prof. Caputo- Forte-Mantovani in cui si metteva in evidenza che il trend della contraffazione per prodotti del made in italy, del brand  e del fashion avevano una ciclicità di circa 6 mesi , mentre per i settore della contraffazione di prodotti tossici (come giocattoli  prodotti tecnologici o medicinali) la loro ciclicità era di 4 mesi.

La spiegazione di ciò potrebbe essere che per le prime  tre categorie il ciclo si relazionasse alla stagionalità dettate dalla moda Primavera/Estate ;   Autunno/Inverno , mentre la tempistica della terza categoria poteva essere dettata dal tempo per l’ individuazione del prodotto da contraffare , della produzione e della vendita . Purtroppo per mancanza di data base non si è potuto fare lo studio in relazione al falso made in Italy alimentare o l’italian sound.

Lo studio ha utilizzato i dati dei recuperi forniti dal Comando Generale della Guardia di Finanza , mentre il prof. Michele Caputo ha applicato il modello della ciclicità che utilizza per la valutazione dei rating bancari.

 

La tematica della contraffazione in generale e del made in italy in particolare è stata ulteriormente sviluppata con convegni e studi di seguito riportati.

  • 2013 69° Annual Conference of the International Institute of Public Finance (IIPF)(Sicily).Long Term and Shorter Term Criminal Cycles in the Public Economics of Public Crimes. Shorter term criminal cycles of counterfeiting [Caputo M, Forte F] 2013;

 

  • 2014 “Counterfeiting in Italian regions: an empirical analysis based on new data” (Magazzino C) in Journal of Financial Crime
Vol. 21 No. 4,
pp. 400-410
© Emerald Group Publishing Limited 1359-0790 DOI 10.1108/JFC-01-2014-0001
  • 2014 Long run and shorter run Criminal cycles in the Public Economics of public bads . Shorter run criminal cycles of counterfeiting [Caputo M. Forte F ][edited by Forte F., Mudambi R, Navarra P.M ]  Handbook of Alternative Theories of Public Economics. Edward Elgar Publishing Inc.p.503-541 ISBN 978-1-78100-470-8
  • 2014 Shorter run criminal cycles of counterfeiting”(Caputo M. Forte F Mantovani )(edited by Forte F., Mudambi R, Navarra P.M ) Handbook of Alternative Theories of Public Economics. Edward Elgar Publishing Inc. p 519-541 ISBN 978-1-78100-470-8

 

La prof. Mantovani durante l’anno accademico 2012/ 13 teneva il corso di: Economia industriale (Economia applicata SECS P06)

 

Gli obiettivi del Corso erano quelli di “fornire una conoscenza delle istituzioni del mercato e dell’economia industriale nei paesi a sviluppo industriale avanzato allo scopo di fornire nozioni aggiornate, con gli strumenti analitici della scuola di Ronald Coase e di quella di public choice.

Svolgere una analisi specifica di un tema importante per il Made in Italy, quello dei beni moda e della marca, in generale e con particolare riferimento al settore industriale c.d. della moda.

Dunque tre tematiche:

  1. quella generale dell’industria nelle istituzioni del capitalismo di concorrenza,
  2. quella del profilo dei beni immateriali della moda e della marca che coinvolge tutta l’economia industriale
  3. e quella di uno specifico settore produttivo in cui ciò ha una valenza particolare e che può essere importante in alcuni comparti anche in Calabria.

Ciò per dare conoscenze qualificate sia ai fini di una futura carriera nelle professioni, nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche ai vari livelli, sia come base per la ricerca scientifica

TESTI CONSIGLIATI Forte. F. M. Mantovani Lezioni di economia della moda , Giappichelli Torino 2005

 

Il Seminario si è tenuto a Siderno (Locri) in partnership con l’ Ordine degli Avvocati di Locri Ordine degli Avvocati di Locri ha riconosciuto 5 crediti validi per la formazione continua degli avvocati.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *