4° Edizione seminari “Brand il marchio e le sue tutele” in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Locri
11 Maggio 2013
Partecipazione alla trasmissione televisiva Rai Parlamento sulla valorizzazione dei beni culturali
5 Aprile 2014

5° Edizione seminari  Brand, Il marchio, valore e Tutele & presentazione progetti studenti di restyling marchi calabresi settore enogastronomia

Il convegno esaminava la relazione fra il brand, il design, i beni culturali, i prodotti enogastronomici del made in Italy e del made in Calabria, nei vari aspetti economici, fiscali e legali e di design.

L’iniziativa si inseriva nel rapporto fra Università e Città-regione contribuendo allo sviluppo della sua eccellenza in un aspetto di cui essa ha molto da rappresentare..

Hanno partecipato come relatori docenti del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia, di Architettura ed Agraria dell’ Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, dell’ Università di Roma “la Sapienza”, e dell’ Università di Stranieri di Reggio Calabria.

 

In particolare hanno relazionato: 

Prof. Pasquale Catanoso Rettore dell’ Università “Mediterranea” di Reggio Calabria.

 

Prof. Attilio Gorassini Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia.

 

Dott. Bernardo Femia Presidente Ordine dottori commercialisti e revisori contabili.

Prof. Michela Mantovani  I valori economici dei brand culturali. Dal Colosseo Tod’s all’ acqua minerale san benedetto per Israele. A Ragusa per Commissario Montalbano. Esempi per re-brand Calabria. 

Prof. Agata Nicolosi 

Associato di Economia e politica agroalimentare Dipartimento di Agraria. Percorsi agroalimentari etici e percorsi enogastronomici. Il caso della Calabria

 

Prof. Enzo Bentivoglio Ordinario di storia dell’ Architettura. Dipartimento PAU architettura : Viaggi, ricerca e brevetti, le fondamenta del caso Olivetti 

 

Prof. Carmine Quistelli Dipartimento di architettura Dal Product design allo strategic design 

 

Prof. Philip Fabbio Associato di Diritto CommercialeNozione di tutela giuridica del marchio.

 

 

La seconda parte del convegno è stata dedicata alla presentazioni dei

 

progetti di innovazione dei brand per prodotti calabresi agroalimentari degli studenti dell’ anno Accademico 2013/14.

 

I 60 studenti del corso si sono divisi in gruppi di lavoro e, sotto la guida di un grafico editoriale esperto in ideazione e restyling dei marchi i ragazzi stessi  hanno ipotizzato il rinnovamento di marchi tradizionali calabresi del comparto food & beverage come mangiatorella, Callipo, …..

 

Il seminario, organizzato da Cat-Lab e dall’ associazione culturale Quality life management era di conclusione ai corsi  tenuti della prof. Mantovani  di Economia industriale e fiscalità internazionale per l’anno accademico 2013/ 14.

 

 

3 brand locandina (1)

Il programma di fiscalità internazionale si concentrava su l’esterovestizione. Le convenzioni contro le doppie imposizioni. Tax planning.

Mentre gli obiettivi del Corso di Economia industriale erano quelli di fornire una conoscenza delle istituzioni del mercato e dell’economia industriale nei paesi a sviluppo industriale avanzato allo scopo di fornire nozioni aggiornate, con gli strumenti analitici della scuola di Ronald Coase e di quella di public Choice.

Inoltre il corso ha svolto una analisi specifica di un tema importante per il Made in Italy, quello dei beni moda, food & beverage. Settori di punta per l’economia calabrese. 

 

Video 1° parte https://www.youtube.com/watch?list=PLd_Grp0C5dA_1hRPwCFFXgxZjWgnJNsHk&v=DR5K5Ccj4lM

 

 Video 2° parte https://www.youtube.com/watch?v=y_evfCMs_vA&list=PLd_Grp0C5dA_1hRPwCFFXgxZjWgnJNsHk

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *