Internazionalizzazione come scelta strategica e non come “semplice” opportunità 7° Edizione seminari e workshop in collaborazione con Camera di Commercio di R. C. e ICE PIANO EXPORT SUD e
13 Novembre 2014
World Food Programme (WFP) , The United Nations and other International Institutions By Prof. Daud Khan . 8° ediz. seminari e Workshop in collaborazione con il  World Food Programme (WFP)
18 Novembre 2014

18° Symposium  ICOMOS -UNESCO:  Il cineturismo e l’enogastronomia come valorizzazione territoriale

 

La prof. Mantovani ha presentato lo studio :   “Movie-induced tourism:”Detective Montalbano” TV fiction as a tourist’s experience in Sicily al 18° Symposium internazionale  ICOMOS Heritage and Landscape as Hum an Values.(10-14 novembre 2014) . Tra le missione di Icomos , è quella di collaborare con l’UNESCO per valutare i Siti materiali ed immateriali, Patrimonio dell’ umanità.

Il lavoro della Mantovani si inserisce nello specifico  filone di studi statistici relativi al cineturismo. Ossia quel particolare tipo di viaggiatori  che vengono attratti dai luoghi set di   film o fiction. In Particolare lo studio di Mantovani ha analizzato lo sviluppo turistico apportato al centro artistico di Ragusa, in Sicilia, dopo la proiezione della fiction televisiva del Commissario Montalbano  girata dalla Rai e trasmessa sia in Italia che all’ estero.

 

Lo studio evidenzia che dal 1999 (primo anno della fiction ) al 2012 l’indice differenziale di sviluppo turistico Mantovani-F  della Provincia di  Ragusa in relazione alla Regione e all’ Italia è aumentato del del 375%,

  • contro il 190% della Regione Sicilia e
  • del 153% dell’ Italia.

Ma in particolare i servizi ricettivi hanno avuto a

  • Ragusa un incremento di quasi 10 volte,
  • mentre la Sicilia di 2,6 volte
  • e l’Italia di 1,27 volte.
  • Il numero dei residenti a Ragusa ha avuto un incremento dello 0,04% contrariamente alla Sicilia che ha avuto un calo dello 0,02%.
  • Il centro storico da fatiscente è stato riqualificato.

Il lavoro è stato apprezzato da

  • Ambasciatore delle Pilippine S.E. Virgilio A. Reyes Jr.
  • E Console Generale del Perù di Firenze.
  • Dal Prof. Marc Kocken, independent heritage consultant and expert member ICAHM & ICIP ICOMOS Netherlands.
  • Arash Boostani Presidente ICOMOS IRAN.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alla fine dei lavori del Symposio  è stata sottoscritta la dichiarazione relativa alle linee guida ed alle azioni che le organizzazioni intergovernative, nazionali, locali,  istituzioni e specialisti dovrebbero seguire in relazione allo sviluppo del turismo culturale per i prossimi anni.

Il Presidente  Nazionale Icomos Italia  prof. Di Stefano, con queste parole sintetizza il convegno :  “L’uomo,  che con i suoi valori umani e culturali è stato messo al centro dell’ attenzione ed il paesaggio ne è il suo contenitore. Il patrimonio culturale è mezzo per coesione sociale, sviluppo e pace”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *