Accordo Università-Fenalc per corso in Europrogettazione e progetti sulla disabilità
10 Ottobre 2016
Mezzogiorno e Food Economy : Quali le reali Prospettive di Sviluppo? La valorizzazione della Calabria by cinema come eccellenza mondiale per il biologico. 15° ediz. convegni
11 Novembre 2016

Direttore del CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE 1° edizione OTTOBRE 2016

La Prof. Mantovani è Direttore del corso di alta formazione in Europrogettazione,  istituito dalDipartimento di Giurisprudenza ed Economia, il CAT- Lab, (il laboratorio di Economia e management delle risorse culturali, ambientali e turistiche), dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria e dall’associazione Quality life management (QLM) che coordina l’attività  di promozione on line off line  e social media marketing. 
 
PERCHE’ SEGUIRE IL CORSO ? 
In un contesto economico come quello attuale, caratterizzato da una forte contrazione delle fonti di finanziamento, i fondi europei rappresentano un imprescindibile strumento per finanziare la crescita e lo sviluppo strategico delle imprese.
 
La programmazione per il periodo 2014/2020 prevede stanziamenti particolarmente interessanti per settori come
  • la ricerca e l’innovazione (programma Horizon2020: stanziamento provvisorio di circa 70 miliardi),
  • la crescita sostenibile (dotazione iniziale di 600 milioni) e per la programmazione nazionale e regionale (circa 56 miliardi di stanziamento, con esclusione delle grandi infrastrutture). 
 
Il Corso si propone,  di fare un punto sui nuovi strumenti di finanziamento erogati dall’UE illustrandone tutte le opportunità per aziende, enti pubblici, università, enti di ricerca, ecc.
 
Dopo un quadro introduttivo sulle principali istituzioni e politiche dell’UE verranno forniti gli strumenti e le competenze iniziali atte ad
  • avviare un percorso  per gestire un progetto di finanziamento quali
  • la capacità di reperimento delle informazioni,
  • la conoscenza dei meccanismi di funzionamento del sistema dei finanziamenti
  • e degli strumenti di project management,
  • la progettazione dei contenuti,
  • la gestione di partnership internazionali e
  • la rendicontazione.
Il corso è indirizzato sia a chi si avvicina per la prima volta a queste tematiche, sia a chi ha già acquisito una certa esperienza e desidera strutturare e consolidare maggiormente le proprie conoscenze. 
Il Corso  si svolge in formula weekend il venerdì pomeriggio e il sabato mattina e permette di conciliare studio e lavoro.
 
Date : 21-22 , 28-29 ottobre 4-5-11,12 novembre 2016
 
 
Destinatari: possessori del titolo di Laurea (Triennale, Specialistica, Magistrale e di Vecchio Ordinamento).
 
OBIETTIVI
Il Corso permette ai partecipanti di:
1)conoscere le istituzioni e le politiche dell’UE e utilizzare tali conoscenze per contestualizzare gli strumenti di finanziamento comunitari nel quadro normativo e organizzativo di riferimento;
 
2)Conoscere i meccanismi di funzionamento del sistema dei finanziamenti e delle sovvenzioni comunitarie e gli strumenti di project management;
 
3) acquisire abilità tecniche e metodologiche per una progettazione orientata agli obiettivi;
 
4) acquisire competenze operative per l’elaborazione delle domande di sovvenzione relative a bandi comunitari.
 
DOCENTE DI RIFERIMENTO  DEL CORSO :Avv. Giuliana Barberi :
  • Amministratore Delegato di Fincalabra, (finanziaria della Regione),  
  • docente esperto in Europrogettazione avendo conseguito il relativo titolo presso la Business School de il Sole 24 Ore in Roma. 
  • Nella sua qualità di Responsabile  della Commissione Formazione e Deontologia  del Consiglio dell’Ordine degli Avv.ti di Reggio Calabria, è stata designata da quest’ultimo  quale referente ai Fondi Europei nella Commissione Lab Europa di Cassa Forense Roma.
  • L’avv. Barberi ha già realizzato un corso base di europrogettazione per gli iscritti al proprio Ordine professionale e sottoscritto,
  • per quest’ultimo, il protocollo per l’utilizzo dei Fondi Europei con la Regione Calabria.  
 
PROGRAMMA 
si compone di una parte teorica (con lezioni frontali e seminari) e di una parte pratica (con workshop). E’ inoltre prevista la presentazione di un elaborato conclusivo che potrà essere costituito da un project work. Il corso si articola in moduli didattici, secondo il seguente schema:
Venerdì 21 ottobre ore 15.00-19.00 docente Avv. Giuliana Barberi & Prof. Mantovani
Modulo 1
1.a) La nuova programmazione europea, Fondi indiretti e strumenti finanziari per le PMI e i Professionisti- procedure e strumenti informativi disponibili. Le Strategie e la programmazione Europea 2014 /2020 ed i programmi tematici
 
Sabato 22 ottobre  (9.00-13.00), docente Avv. Giuliana Barberi & Prof. Mantovani 4 ore
1.b) Fondi strutturali della Regione Calabria. La gestione indiretta dei finanziamenti, le azioni finanziabili, il budget, i criteri di valutazione delle domande ed assegnazione dei finanziamenti regionali. Il Piano di Azione UE per le libere Professioni. La matrice di finanziabilità. 
 
Venerdì 28 ottobre ore 14-18 docente prof.  Vanni Resta & Prof. Mantovani (4 ore)
Modulo 2
2.a) Fondi diretti, Programmi Horizon 2020 e Cosme ed i finanziamenti europei alle Imprese.
Accesso alle fonti informative europee e nazionali. Il Portale di accesso UE per le PMI. Ricerca e selezione del Bando. Dall’idea al progetto: gli strumenti base della progettazione europea. Metodi e Tecniche di base di europrogettazione.
 
Sabato 29 ottobre (11.00-13.00) docenti avv.  Paolo Davide Barberi 2 ore –
2.b) Unione Europea ed Istituzioni Politiche. 
Brevi cenni sulle istituzioni Europee (Parlamento Europeo, Il Consiglio Europeo, La Commissione Europea, La CGUE, la Corte dei Conti). La Banca Europea degli investimenti (BEI) ed il Fondo Europeo degli investimenti (FEI)
Workshop Horizon 2020 «Bootcamp» Prof Mantovani  (4 ore) 9-13
2c) a tutti i discenti ( singolarmente o in gruppo)  è richiesto di individuare un bene culturale/ artistico calabrese che abbia le caratteristiche  per poter partecipare al progetto Horizon SHORE (Sea Heritage Opportunities for Regions of Europe) ossia la  PRESERVAZIONE DEL PATRIMONIO MARITTIMO E COSTIERO.
 
Venerdì 4 novembre ore 15.00-19.00
modulo 4 a)  Workshop Horizon 2020 «Bootcamp»Prof Mantovani ( 4 ore) e dott. Vanni Resta (3 ore) in collegamento da Londra by skype.
Revisione e consigli  a tutti i partecipanti al corso per proposta  Horizon SHORE (Sea Heritage Opportunities for Regions of Europe) ossia la  PRESERVAZIONE DEL PATRIMONIO MARITTIMO E COSTIERO.
Revisione di 22 project work e consigli a tutti i partecipanti al corso per la proposta Horizon 2020 SHORE (Sea Heritage Opportunities for Regions of Europe) ossia la PRESERVAZIONE DEL PATRIMONIO MARITTIMO E COSTIERO DEI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA.
La revisione è stata condotta con l’obiettivo di selezionare proposte ed idee progettuali provenienti dai discenti da inserire come obiettivo o “case-study” del progetto SHORE che sarà presentato a Bruxelles da una compagine consortile interazionale guidata dal Dipartimento nell’ ambito del  il cat- Lab con il sostegno della Fondazione Manlio Resta entro la scadenza del 2 febbraio 2017. Altri partner esteri del progetto saranno ad oggi:
1) Kpeople Foundation (Malta); un sito maltese da selezionare;
2) Bogazici University di Istanbul (Turchia);
3) NCRS Nova Conservacao (Portogallo);
4) Rovine di TROIA (Portogallo); DGP Portuguese General Direction of Cultural Heritage (Portogallo) (in attesa di conferma);
5) Comune di Clonakilty (Irlanda) (in attesa di conferma)
6) più un sito irlandese da selezionare.
 
Sabato 5 novembre (9.00-13.00) docente Avv. Giuliana Barberi  & Prof. Mantovani (4 ore)
Modulo 3.a ) Incentivi Regionali e Finanziamenti all’Attività professionale
 
Venerdì 11 novembre 14-18  (4 ore) Natalia Spanò europrogettista e & Prof. Mantovani
Modulo 4
4b). Analisi delle fasi di un progetto e ruolo dell’europrogettista. Casi pratici di progetti e simulazioni.Esercitazione con l’esame di un bando culturale POR. Analisi dei progetti CULTURA CREA presentati.
                                                                                          
Sabato 12 novembre 9-13 docente Avv. Giuliana Barberi & Prof. Mantovani  
Modulo 3.b) Redazione e presentazione della domanda di Finanziamento. Costruzione del budget. Modalità di presentazione della domanda di finanziamento e criteri di valutazione della stessa. Gestione degli aspetti amministrativi e finanziari del progetto.
 
PARTNER    
 
  • Patrocinio ed un contributo finanziario  dal Consiglio Regionale della Calabria.
  • L’Ordine degli Avvocati e dei dottori commercialisti ed esperti contabili di R.C hanno riconosciuto crediti formativi per la formazione continua 12 CF per gli avvocati e 24 per i dottori commercialisti ed esperti contabili. 
  • Fincalabra, ( finanziaria della Regione)
  • Camera di Commercio di R.C,  
  • Fenalc (federazione Nazionale Liberi Circoli, il primo circolo italiano per numero di iscritti e secondo in Europa),
  • Cisal consulenza e servizi,
  • Fondazione Manlio Resta Onlus.
 
 
NUMERO DI PARTECIPANTI il corso  ha riscosso un grande successo in quanto su 30 posti disponibili le iscrizioni sono state 52.
 
 
Visto il successo del corso sono stati approvati dal Dipartimento di Giurisprudenza ed economia il 12 ottobre  ed in prossima programmazione, 
1)la prima edizione del  Corso e workshop di euro progettazione avanzato di 32 o 60 ore più stage
2) WEB DESIGN, SOCIAL MEDIA & WEB MARKETING: Strategie e Strumenti per professionisti e imprenditori di 60 ore 
Entrambi i corsi sono di alta formazione e coordinati dalla prof. Mantovani  

 

Stretto web 25 ottobre inizio corso, foto gallery e intervista Mantovani

 http://www.strettoweb.com/2016/10/reggio-calabria-iniziato-il-corso-di-europrogettazione-foto-e-intervista/472552/

 

 A REGGIO LA PRIMA LAUREATA SUI FINANZIAMENTI EUROPEI 18 OTTOBRE  Il 17 ottobre presso il dipartimento di Giurisprudenza ed economia dell’ Università “Mediterranea” di RC si è svolta la prima laurea in relazione ai  “Finanziamenti diretti e indiretti per la Calabria ” presentata dalla laureanda Federica Romeo. Questa tesi è stata da apripista per i prossimi studenti che vorranno sperimentare dei project work attraverso l’operatività del laboratorio CAT- LAB (il laboratorio delle risorse Culturali, ambientali e turistiche dell’ Università “Mediterranea” di R.C e dell’ associazione Quality life management che hanno istituito una nuova sezione del laboratorio, il PROJECT-LAB dove gli studenti, seguiti dall’ AVV. Giuliana Barberi ed altri esperti, presenteranno progetti per essere finanziati. Così già dal II e III anno gli studenti corsi di Economia applicata, economia industriale tenuti dalla prof Mantovani per l’anno accademico 2016/17   potranno avere gli strumenti per approcciarsi alla tematica dell’ europrogettazione.

La dottoressa Romeo che ha deciso di investire nel suo futuro oltre ad iscriversi alla laurea specialistica seguirà anche il corso di alta formazione in euro progettazione istituto dallo stesso dipartimento e coordinato dalla prof Michela Mantovani. Il Corso ha natura tecnico operativa  in riferimento ai criteri per la predisposizione della domanda di finanziamento e le sue modalità di presentazione, con casi pratici. 
E’ aperto a tutti i laureati con titolo di laurea triennale, specialistica, magistrale e di vecchio ordinamento. Il corso, che partirà il 21 ottobre p.v., si svolgerà preso la sede dell’ateneo reggino, si  articolerà in 32 ore, nei giorni di venerdì pomeriggio ( dalle 15,30 alle 19,30), e sabato mattina ( dalle 9,30 alle 13,30). Il corso è stato sostenuto dall’Ordine degli avvocati, dall’Ordine dei Commercialisti ed esperti contabili di R. C, tanto da aver ottenuto il riconoscimento dei Crediti Formativi validi per la formazione continua: 12 Crediti  per degli Avvocati e 24 per i commercialisti ed esperti contabili. La chiusura del bando sarà il 19 ottobre. 
Il docente di riferimento del corso è l’Avv, Giuliana Barberi  Esperto in Europrogettazione avendo conseguito il relativo titolo presso la Business School de il Sole 24 Ore. Responsabile  della Commissione Formazione dell’Ordine degli Avv.ti di R. C, è referente ai Fondi Europei di Cassa Forense. Ha realizzato un corso di europrogettazione per gli iscritti al proprio Ordine e sottoscritto il protocollo per l’utilizzo dei Fondi Europei con la Regione Calabria. L’avvocato, come componente del Consiglio di Amministrazione con delega, rappresenta anche Fincalabra, la finanziaria della Regione  con la quale è in corso la firma del protocollo d’intesa con il corso di euro progettazione applicata alla attivita’ della Finanziaria regionale in particolare sulla innovazione, la ricerca e lo sviluppo.
Il Corso, alla sua prima edizione,  è stato istituito dal Dipartimento di Giurisprudenza in partnership con il CAT- Lab, (il laboratorio di Economia e management delle risorse culturali, ambientali e turistiche), dell’Università “Mediterranea” di R.C e dall’ associazione Quality life management (QLM), ed è stato fortemente supportato dalle due principali istituzioni  del settore ossia  il  Consiglio Regionale della Calabria nella persona dell’ Presidente Nicola Irto e da Fincalabra (la finanziaria della regione Calabria) nella persona del Presidente Carmelo Salvino.   Così si esprime il Presidente Irto “Il percorso che sta per iniziare arricchisce e qualifica l’offerta formativa dell’ateneo reggino entrando nel merito di una tematica fondamentale per il territorio calabrese, quale è  la progettazione europea. In questa fase storica è di estrema importanza ampliare e approfondire la conoscenza e il funzionamento dei molteplici strumenti operativi messi a disposizione dalle istituzioni comunitarie per il rilancio delle politiche di crescita e sviluppo.
Il Consiglio sostiene questa iniziativa con grande convinzione e nella piena consapevolezza che sia preciso dovere delle istituzioni, incoraggiare ogni intervento che punti ad una sempre maggiore facilità di accesso alle opportunità che interessano da vicino il futuro della nostra regione. La Calabria ha bisogno di figure specializzate in questo settore, in cui si richiedono capacità d’analisi della strategia europea e di interpretazione dei connessi ambiti d’intervento”.
 
Tra gli altri partner la Camera di Commercio di R.C e gli   Ordini degli avvocati, Commercialisti ed esperti contabili di R. C.  dalla Cisal servizi e consulenze e Fenalc (Federazione nazionale liberi circoli) .
 
Il  corso ha visto un numero superiore di iscritti rispetto al previsto  tanto che il direttore del Dipartimento prof. Francesco Manganaro ha concesso un aula più ampia per poter svolgere le lezioni

 

18 OTTOBRE stretto web http://www.strettoweb.com/2016/10/a-reggio-calabria-la-prima-laurea-in-relazione-ai-finanziamenti-diretti-e-indiretti-per-la-calabria/470471/

 

18 OTTOBRE IL DISPACCIO http://www.ildispaccio.com/reggio-calabria/124165-reggio-alla-mediterranea-la-prima-tesi-sui-finanziamenti-diretti-e-indiretti-per-la-calabria

PRESENTAZIONE CORSO DI ALTA FORMAZIONE 14 OTTOBRE 

http://www.strill.it/calabria/2016/10/mediterranea-assegnato-allo-studente-andrea-fiore-il-primo-premio-young-calabria-project/ 

14 ottobre http://www.strettoweb.com/2016/10/reggio-calabria-alluniversita-mediterranea-presentazione-di-un-corso-di-alta-formazione-in-europrogettazione-info/468406/

STRETTO WEB 10 ottobre

DISPACCIO 

Nei meravigliosi saloni Ottocenteschi con vista su Piazza Venezia, sede Nazionale della Fenalc (Federazione Nazionale Liberi circoli) è stato firmato un protocollo d’intesa tra la Fenalc, l’università “Mediterranea” di Reggio Calabria rappresentata dal CAT-LAB (Laboratorio di economia e management delle risorse culturali, ambientali e turistiche dell’ università ) e l’ Associazione culturale Quality life management (QLM). L’associazione supporta le attività di promozione e social media marketing del laboratorio. 

L’accordo è stato firmato dal Presidente Nazionale Fenalc Alberto Spelda, dalla Prof. Michela Mantovani, direttore del CAT-Lab e dal dott. Valdini del Consiglio direttivo QLM.

L’accordo, siglato per i prossimi tre anni accademici vede la fenalc coinvolta nella formazione universitaria come partner per il corso di alta formazione in euro progettazione dell’ Università “Mediterranea” di R.C

 coordinato dalla Prof Mantovani.

Questa è solamente la prima iniziativa che la Fenalc intraprende con l’Ateneo calabrese in quanto crede nelle particolari competenze in soft economy (Made in Italy. beni culturali, turismo, moda, cineturismo, enogastronomia) della prof. Mantovani. La seconda iniziativa sarà un corso di alta formazione Moda, made in Italy, Mediterraneo già approvato a luglio dalla stessa università, diretto dalla prof. Mantovani con cui la fenalc si è impegnata alla traduzione nella versione aggiornata del libro di Lezioni di Economia della moda della stessa prof in inglese, spagnolo e cinese. La fenalc ha scelto questa strategia in quanto crede che attraverso la cultura accademica si possa veicolare a livello internazionale “Alto” il made in Italy nei settori del fashion ossia moda e prodotti enogastronomici, comparti in cui l’Italia è leader indiscussa.

IL DISPACCIO : FENALC http://ildispaccio.it/reggio-calabria/123316-la-mediterranea-sbarca-a-roma-accordo-tra-fenalc-e-l-ateneo-reggino

 Roma Presidente Nazionale Fenalc dott. Alberto Spelda

http://www.strill.it/calabria/2016/10/mediterranea-bando-corso-di-alta-formazione-in-europrogettazione-3/

Gazzetta del su 2 ottobre 2016

INTERVISTA    http://www.strettoweb.com/video-gallery/intervista-alla-prof-ssa-mantovani-sul-corso-di-alta-formazione-in-europrogettazione/id/183007750/

http://www.strettoweb.com/2016/09/reggio-calabria-luniversita-mediterranea-promuove-il-corso-di-alta-formazione-in-europrogettazione-info-e-interviste/458990/

http://www.newz.it/2016/09/30/reggio-calabria-universita-mediterranea-e-cisal-insieme-nellalta-formazione-per-leuroprogettazione/266845/

 http://www.21righe.it/index.php/categoria-ces-destra/8126-euro-progettazione-cisal-e-universita-mediterranea-siglano-protocollo-per-alta-formazione

 NEWZ  :http://www.newz.it/2016/08/29/il-campione-mondiale-di-kitesurf-luis-brito-premiato-a-punta-pellaro-con-il-young-calabria-project/264999/

IL DISPACCIO http://ildispaccio.it/sport/119501-kitesurf-il-talento-capoverdiano-luis-brito-si-allena-a-punta-pellaro

 STRETTOWEB http://www.strettoweb.com/2016/08/premio-young-calabria-a-punta-pellaro-si-e-svolta-la-premiazione-di-due-ex-studenti-del-dipartimento-di-giurisprudenza-ed-economia-delluniversita-mediterranea/451630/

IL METROPOLiTANO  http://www.ilmetropolitano.it/2016/09/01/punta-pellaro-rc-premiato-secondo-campione-mondiale-kite-surf-luis-britonato-capoverde/

STRILL  http://www.strill.it/archivio/notizie-archivio/2016/08/young-calabria-project-premiati-due-laureati-della-mediterranea/

YOUNG CALABRIA PROJECT https://www.michelamantovani.com/index.php?option=com_content&view=article&id=48

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *