Premiata alla Regata di barche a vela d’epoca. “Corsica Classic ” 2017
18 Settembre 2017
In giuria all’ International Ocean film festival per la promozione della Calabria by film con ingenti finanziamenti europei.
22 Novembre 2017

Presentazione del film “Chi mi ha visto? “ di Pondi  con Favino & Fiorello.

 

 

La prof. Mantovani è stata invitata (28/9/17)a Roma alla presentazione del film  “Chi mi ha visto?” del regista Alessandro Pondi con le straordinarie interpretazioni di Peppe Fiorello e Francesco Favino.  La prof.  da anni studia il fenomeno turistico del cineturismo( luoghi in cui si sono girati film o fiction) in crescita. La commedia  racconta di un musicista che vive all’ombra di qualcuno decide di inscenare la sua scomparsa per attirare l’attenzione su di sé. Con questa trovata mediatica il paese del chitarrista si popola di reporter, television, turisti diventando così meta turistica. Questa sceneggiatura è un tipico esempio di cineturismo in quanto si è valorizzato le bellezze paesaggistiche coinvolgendo nel cast anche I residenti. La produzione del film è stata un strategia turistica dell’ illuminata regione Puglia che da anni valorizza il suo territorio attraverso film e fiction.  La Puglia anno dopo anno incrementa il numero di  turisti che nel 2016 era di 3,7 milioni di arrivi   (3,4 milioni nel 2015) e 14,4 milioni di presenze (13,5 milioni l’anno precedente). “ Chi Mi ha visto ?” infatti  è stato prodotto con il contributo della regione Puglia, la film commission della regione, finanziamenti europei e credito di imposta per gli investitori. Questo modello turistico sarebbe da applicare anche alla Calabria che avrebbe  tutte le caratteristiche per poter decollare a livello turistico ed il Comitato Calabria cinetourism ha proprio questo in animo ossia la produzione di film nella regione per la valorizzazione del territorio e delle persone.  La Prof. Mantovani non si lasciata sfuggire l’occasione di concordare con  regista ed attori  un convegno all’ università di Reggio Calabria in cui insegna economia del turismo e del cineturismo e che con gli studenti produce cortometraggi turistici/culturali sulla Calabria.  La presentazione del film è stato un grande successo di pubblico e si è conclusa al ristorante pugliese di Lino Banfi.

Articoli
1) 7 ottobre stretto web http://www.strettoweb.com/2017/10/il-comitato-calabria-cinetourism-alla-presentazione-del-film-chi-mi-ha-visto-di-pondi-con-favino-fiorello/611608/

Comments are closed.