Partecipazione alla trasmissione televisiva Rai Parlamento sulla valorizzazione dei beni culturali
5 Aprile 2014
Anno 2014 Profili di fiscalità internazionale. L’esterovestizione. Le convenzioni contro le doppie imposizioni. La cessione e lo sfruttamento del marchio in ambito internazionale e nel mercato USA.   6° edizione seminari in collaborazione con la Guardia di Finanza
29 Ottobre 2014

77º Conference Atlantic Economic Society, Madrid 2014 studio sul cineturismo Movie induced tourism for Sicily after the TV series .

 

Michela Mantovani ha presentato un saggio dal titolo: Movie induced tourism for Sicily after the TV series .

La prestigiosa Conference  si è svolto a Madrid  ed ha visto oltre 200 partecipanti da oltre 30 paesi che hanno presentato studi nei loro campi. Il proposito della conferenza era quello di dissertare sulle ultime ricerche in campo economico e finanziario. (2-5 aprile 2014) 

Registration

Il lavoro della Mantovani analizza l’effetto del cineturismo  (ossia quel particolare tipo di viaggiatori  che vengono attratti dai luoghi set di   film o fiction) con  l’indice differenziale di sviluppo turistico Mantovani dopo la produzione di film o fiction. In Particolare lo studio di Mantovani ha analizzato lo sviluppo turistico apportato al centro artistico di Ragusa, in Sicilia, dopo la proiezione della fiction televisiva del Commissario Montalbano  girata dalla Rai e trasmessa sia in Italia che all’ estero.

 

Lo studio evidenzia che dal 1999 (primo anno della fiction ) al 2012 l’indice differenziale di sviluppo turistico Mantovani-F  della Provincia di  Ragusa in relazione alla Regione e all’ Italia è aumentato del del 375%,

  • contro il 190% della Regione Sicilia e
  • del 153% dell’ Italia.

Ma in particolare i servizi ricettivi hanno avuto a

  • Ragusa un incremento di quasi 10 volte,
  • mentre la Sicilia di 2,6 volte
  • e l’Italia di 1,27 volte.
  • Il numero dei residenti a Ragusa ha avuto un incremento dello 0,04% contrariamente alla Sicilia che ha avuto un calo dello 0,02%.
  • Il centro storico da fatiscente è stato riqualificato.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *