2° Edizione seminari  Marchio, Logo, Brand Name …Evoluzione di un segno grafico: caratteristiche, requisiti e contenuti  2009
3 Aprile 2009
Convegno internazionale “La crescente importanza del turismo religioso e le sue tipologie. La progettazione dell’offerta di turismo responsabile: l’itinerari turistico-religioso “cammino della fede” in Aspromonte”.
3 Gennaio 2011

3° Edizione seminari  Strumenti finanziari dell’ UE per I paesi membri e in via di sviluppo in collaborazione con BEI ( Banca europea degli investimenti)

Il seminario organizzato dalla Prof. Mantovani (6/5/2010) hanno visto tra i relatori : Prof. Luciano Rotondi Consigliere della Banca Europea per gli investimenti (BEI) ha relazionato sulle tematiche:

  1. Lo sviluppo delle istituzioni finanziarie e del credito europee per i settori produttivi nell’ economia dei mercati globali
  2. Il finanziamento europea ai paesi in via di sviluppo

Prof. Michela Mantovani:

  1. Le ragioni delle difficoltà del credito nel Sud Italia
  2. Il finanziamento BEI degli investimenti turistico/ culturali/ ambientali nell’ area euro- Mediterranea

Prof. Enrico Costa Ordinario di Urbanistica e Presidente del Corso di laurea in Urbanistica , Università Mediterranea di Reggio Calabria

Cooperazione allo sviluppo e pianificazione sostenibile

Prof. Francesco Forte professore Emerito di Scienza delle finanze Facoltà di Economia Università di Roma “La Sapienza”

Dott. Carmelo Stracuzzi Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Reggio Calabria.

Ai dottori commercialisti è stato riconosciuto 1 credito formativo per ogni ora di partecipazione all’ evento.

L’evento è stato a costo zero per l’università in quanto sia i relatori che la promozione di brochure e locandine sono state offerte da sponsor.

Il ciclo di seminari sono stati organizzati durante l’anno accademico 2009/ 10 da Cat- Lab per i corsi tenuti dalla prof. Mantovani di Economia dei beni culturali (scienza delle finanze SECS P03).

Il programma si incentrava su beni culturali come attrattori turistici nell’ area euro-Mediterranea con un focus sul turismo religioso in Israele.

Su questa tematica per la parte relativa a fiscalità internazionale (scienza delle finanze) si sono esaminati anche benefici fiscali per le aziende italiane che de localizzano la produzione nell’ area del Mediterraneo.

 

  • Mantovani 2008 Lezioni di economia pubblica dei beni culturali (2008) Torino, Giappichelli
  • Mantovani M 2010 “Sul filo del rasoio fra Israele, Palestina e Giordania. Il turismo e il commercio come “cultura della pace” fra religione cristiana, ebraica e islamica” in Reggio città metropolitana per l’amicizia mediterranea” (a cura di G. Tuccio) , Roma, Gangemi editore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *